top of page
Verde_edited.png

Francesco Verde

AssoGentile, perché?

Insieme agli altri soci fondatori abbiamo voluto costituire un’organizzazione che promuovesse la “gentilezza” non come mero formalismo ma come motore di armonia e benessere nelle relazioni personali e sociali, nel rispetto dei diritti fondamentali e contro qualsiasi forma di disparità di genere. Capace di creare relazioni positive anche in ambito professionale. La “gentilezza” intesa quale rispetto, altruismo, pazienza, riconoscimento, empatia, solo per citare alcune delle forme in cui può esprimersi e con l’intento, tra gli altri, di declinarle in termini di ESG - Environmental, Social, Governance - il piano delle Nazioni Unite finalizzato a garantire uno sviluppo sostenibile a livello globale e a cui anche il panorama delle imprese è chiamato ad applicare.

My Story

Chi sono:

Sono un professionista con quasi 30 di esperienza come dottore commercialista. Owner dello Studio Verde & Partners, svolgo attività di consulenza in Corporate, Project e Real Estate finance ad imprese ed enti. All’attività professionale ho da sempre affiancato l’attività accademica, dedicandomi alla ricerca e insegnando Economia e Gestione delle Imprese e Finanza Aziendale, nell’Università sia statale sia privata. Ho ricoperto e ricopro la carica di Amministratore Delegato, componente del Consiglio Direttivo, Presidente del Collegio sindacale e sindaco di diverse società, enti ed associazioni, di rilievo nazionale. In AssoGentile sono tra i fondatori e ricompro la carica di Vice-Presidente.

Cosa faccio:

Affianco il management aziendale nelle scelte relative alla corporate finance, dall’acquisizione della finanza ordinaria alle operazioni di finanza straordinaria, a valle delle dovute analisi di sostenibilità e di ottimizzazione della struttura finanziaria. Il driver principale del successo professionale è identificabile nell’aggiornamento continuo (life long learnig), nell’innovazione e in un ascolto attento delle necessità del cliente e del mio team. Un approccio che ha naturalmente focalizzato l’attività sia professionale sia accademica sulle recenti tematiche ESG – Enviromental, Social e di Governance.

Background Accademico:

Dopo la laurea cum lode in Economia e Commercio ho conseguito un Ph.D. in Economia Aziendale a cui è seguita un’ininterrotta attività di ricerca nei settori accademici dell’Economia e gestione delle imprese e nella Finanza aziendale, con scambi con gruppi di ricerca afferenti ad università nazionali e internazionali. Da oltre 10 anni insegno nell’università telematica e, nel 2015, inscritto all’Albo degli Esperti telematici dell’ANVUR. 

Istruzione, formazione e certificazioni:

  • Chartered Surveyor in Property Finance, RICS Certification, Milano 2015

  • Esperto della Valutazione periodica ed Accreditamento del sistema Universitario e della Ricerca, inscritto all’Albo degli Esperti telematici dell’ANVUR, 2015

  • Professore Straordinario a t.d. in Economia e Gestione delle imprese, 2015

  • Ph.D in Economia Aziendale, Università degli Studi di Napoli, 2000

  • Revisore Contabile, iscritto nel Registro dei Revisori contabili, 1997

  • Dottore Commercialista, iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti ed esperti contabili del Tribunale di Napoli, 1995

  • Laureato cum lode in Economia e Commercio, Università degli Studi di Napoli, 1994

bottom of page